Recensioni librarie
(Aragorn interroga Gollum)

 

I moti popolari contro i francesi alla fine del secolo (1796-1800) (di Giacomo Lumbroso - recensione di Paolo Martinucci)


Le radici dell'ordine americano (di Russell Kirk - recensione di Andrea Morigi)

Difesa della società naturale (di Edmund Burke - recensione di Marco Respinti)

Guida introduttiva alle insorgenze controrivoluzionarie in Italia durante il dominio napoleonico 1796-1815 (di Francesco Mario Agnoli - recensione di Oscar Sanguinetti)

La città nel Medioevo in Occidente. Paesaggi, poteri e conflitti (di Jacques Heers - recensione di Ivo Musajo Somma di Galesano)

Il Movimento cattolico in Italia. Dalla fondazione dell'Opera dei Congressi all'inizio della Seconda Guerra mondiale -1874-1939 (di Marco Invernizzi - recensione di Oscar Sanguinetti)  

Padre Werenfried. Un gigante della carità (di Jean Bourdarias - recensione di Giuseppe Bonvegna)

La questione romana (di Renato Cirelli - recensione di Giuseppe Bonvegna)

Il giardino della salute: la medicina nel medioevo (di Heinrich Schipperges, recensione di Ermanno Pavesi)

"Novus Ordo Missae" e Fede Cattolica (di Piero Cantoni, recensione di Alfredo Morselli)

Guida del pellegrino di Santiago. Libro quinto del "Codex Calixtinus" - secolo XII (a cura di Paolo Caucci von Saucken, recensione di Marco Tangheroni)

Guida al cammino di Santiago de Compostela. Per il pellegrino a piedi, a cavallo, in bicicletta, in automobile... (di Elena Manzoni di Chiosca, recensione di Marco Tangheroni)

L’URSS: l’imminente bancarotta. Perché Gorbaciov chiede aiuto all’Occidente (di Judy Shelton, recensione di Valter Maccantelli)

Che cos’è il feudalesimo? (di François-Louis Ganshof, recensione di Giovanni Cantoni)

La società democratica. Lettera "Les prochaines assises" (di Papa Paolo VI)

I nuovi movimenti religiosi. Sètte cristiane e nuovi culti (di Massimo Introvigne, Jean-François Mayer ed Ernesto Zucchini, con una Presentazione di Mons. Giuseppe Casale, arcivescovo di Foggia, recensione di Corrado Gnerre)

Un italiano serio. Il beato Francesco Faà di Bruno (di Vittorio Messori, recensione di Enzo Peserico)

Annunciare il valore religioso della vita umana. Discorso "Sono lieto" (di Papa Giovanni Paolo II)

* Le sètte cristiane. Dai Testimoni di Geova al reverendo Moon; * I nuovi culti Dagli Hare Krishna alla Scientologia; * I Testimoni di Geova (di Massimo Introvigne, recensione di Valter Maccantelli)

I sommi postulati morali di un retto e sano ordinamento democratico. Radiomessaggio natalizio "Benignitas et humanitas" (di Papa Pio XII)

La Madonna di Guadalupe. Un caso di "inculturazione" miracolosa. In appendice "Preghiera per la Vergine di Guadalupe" di Papa Giovanni Paolo II (di Giulio Dante Guerra)

Cose di Cosa Nostra (di Giovanni Falcone in collaborazione con Marcelle Padovani, recensione di Domenico Airoma)

Nuova religiosità e nuova evangelizzazione (Lettera pastorale di Mons. Giuseppe Casale, arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino, recensione di Massimo Introvigne)

Il ritorno delle fate (di Arthur Conan Doyle, a cura di Massimo Introvigne e Michael W. Homer, recensione di Lorenzo Cantoni)

San Domenico visto dai suoi contemporanei (a cura di p. Pietro Lippini O.P., recensione di David Botti)

La questione della nuova religiosità. In appendice la relazione generale al Concistoro Straordinario del 1991 di S. Em. il card. Francis Arinze (di Massimo Introvigne)

Il ritorno della magia. Una sfida per la società e per la Chiesa (a cura di Massimo Introvigne, recensione di Mauro Ronco)

Tra Leghe e nazionalismi. "Religione civile" e nuovi simboli politici (a cura di Massimo Introvigne)

* Discorso sulla decadenza della Nobiltà; * L’Isola dei Ladroni o sia La Costituzione Selvaggia. Commedia ridicola divisa in tre atti, e scritta nel Mese di Gennaio e metà di Febbraio dell’anno 1821 (di Antonio Capece Minutolo, Principe di Canosa, recensione di Giovanni Cantoni)

Giustizia a una svolta. Verso il ricupero o verso il tramonto della legalità? (di Alfredo Mantovano, recensione di Domenico Airoma)

La Tragicommedia (di Giacinto de’ Sivo, recensione di Francesco Pappalardo)

Bicentenario della nascita di Papa Pio IX (1792 - 1992). Atti Senigalliesi Aprile 1992-Maggio 1993 (a cura di monsignor Angelo Mencucci e del professor Manlio Brunetti, recensione di Andrea Arnaldi)

La Slovachia. Un breve profilo storico-culturale (di Milan S. Durica, recensione di Giovanni Cantoni)

I templari (di Régine Pernoud, recensione di Marco Tangheroni)

Patì sotto Ponzio Pilato? Un’indagine sulla passione e morte di Gesù (di Vittorio Messori, rensione di Pietro Cantoni)

Storia del New Age 1962-1992 (di Massimo Introvigne)

* Reincarnazione e dottrina cattolica. La Chiesa di fronte alla dottrina della reincarnazione (di Hans Ludvig Martensen S.J., Vescovo di Copenaghen — Danimarca); * La sfida della reincarnazione (a cura di Massimo Introvigne)

Elogio della Inquisizione (di Jean-Baptiste Guiraud, recensione di Francesco Pappalardo)

Il problema della popolazione mondiale e le politiche demografiche. Aspetti etici (di Lorenzo Cantoni, recensione di Pier Marco Ferraresi)

Indagine sul satanismo. Satanisti e anti-satanisti dal Seicento ai nostri giorni (di Massimo Introvigne)

Salute e salvezza. Prospettive interdisciplinari (a cura di Ermanno Pavesi, recensione di Lorenzo Cantoni)

La sfida infinita. La nuova religiosità nella Sicilia centrale (di Luigi Berzano e Massimo Introvigne)

Il prigioniero del Tempio. Detenzione, processo e morte di Luigi XVI (di Jean-Baptiste Hanet (Cléry), Marie-Thérèse-Charlotte di Francia ed Edgeworth de Firmont, recensione di Marco Invernizzi)

Il celibato ecclesiastico. La sua storia e i suoi fondamenti teologici (del Card. Alfons M. Stickler, recensione di Pietro Cantoni)

Massoneria e religioni (a cura di Massimo Introvigne)

* La fede della Chiesa Cattolica. Le idee e gli uomini nei documenti dottrinali del Magistero (a cura di Justo Collantes S.I.); * Heinrich Denzinger, Enchiridion symbolorum definitionum et declarationum de rebus fidei et morum (a cura di Peter Hünermann); * Conciliorum Oecumenicorum Decreta (a cura di Giuseppe Alberigo, Giuseppe L. Dossetti, Perikles-P. Joannou, Claudio Leonardi e Paolo Prodi); recensioni di Pietro Cantoni)

Alla riconquista del Regno. La marcia del Cardinale Ruffo dalle Calabrie a Napoli (di Domenico Petromasi, recensione di Francesco Pappalardo)

Il movimento cattolico in Italia dalla fondazione dell’Opera dei Congressi all’inizio della seconda guerra mondiale (1874-1939) (di Marco Invernizzi, recensione di Oscar Sanguinetti)

Idee che uccidono. Jonestown, Waco, il Tempio Solare (di Massimo Introvigne, recensione di Marco Respinti)

Il Cristo dei barbari. Il mondo nordico (IX-XIII secolo) (di Régis Boyer, recensione di Andrea Morigi)

Mille e non più mille. Millenarismo e nuove religioni alle soglie del Duemila (di Massimo Introvigne, recensione di Marco Respinti)

Commercio e navigazione nel Medioevo (di Marco Tangheroni, recensione di Ivo Musajo Somma di Galesano)

La filosofia e la sua storia: vol. I, La filosofia antica e medioevale, pp. VIII-432; vol. II, La filosofia moderna, pp. IV-492; vol. III, La filosofia contemporanea (pp. IV-1126), tomo I, L’Ottocento, tomo II, Il Novecento (di Don Antonio Livi, recensione di Marco Invernizzi)

Il satanismo (di Massimo Introvigne); Il New Age (di PierLuigi Zoccatelli); Il Tempio Solare (di Jean-François Mayer); Heaven’s Gate. Il paradiso non può attendere (di Massimo Introvigne); La Chiesa dell’Unificazione del reverendo Moon (di Massimo Introvigne); Dai Bambini di Dio a The Family (di J. Gordon Melton); La massoneria (di Massimo Introvigne); Cristianesimo e reincarnazione (di Don Pietro Cantoni)

 

Perchè sono cattolico (di Gilbert Keith Chesterton - recensione di Giuseppe Bonvegna)

La notte dei barbari (di Ján Chryzostom Korec S.J., cardinale vescovo di Nitra - recensione di Enzo Peserico)

I mormoni (di Massimo Introvigne)

Lo Stato servile (di Hilaire Belloc - recensione di Paolo Mazzeranghi)

L’Europa delle nuove religioni (a cura di Massimo Introvigne e Jean-François Mayer)

Il ritorno dello gnosticismo (di Massimo Introvigne)

L’Unione Elettorale Cattolica Italiana. 1906-1919. Un modello di impegno politico unitario dei cattolici (di Marco Invernizzi, recensione di Giovanni Cantoni)

La concezione secolarizzata della democrazia. Lettera agli Arcivescovi e ai Vescovi francesi "Notre charge apostolique"(di Papa san Pio X)

Annunciare il valore religioso della vita umana. Discorso "Sono lieto" (di Papa Giovanni Paolo II)

Via Crucis. Due meditazioni (di Plinio Corrêa de Oliveira - recensione di Oscar Sanguinetti)

Le nuove religioni (di Massimo Introvigne - recnesione di Marco Albera)

L’ordalia del carbonio 14 (di Francesco Barbesino e Mario Moroni); Apologia di un falsario. Un’indagine sulla Santa Sindone di Torino (Mario Moroni e Francesco Barbesino); La Sindone prima del XIV secolo (Mario Moroni); recensioni di Marco Respinti

Il problema della pena. Alcuni profili relativi allo sviluppo della riflessione sulla pena (di Mauro Ronco - recensione di Massimo Introvigne)


La farmacia monastica e conventuale (di Antonio Corvi ed Ernesto Riva - recensione di Giovanni Cantoni)