"Emergenza Palestina. Il dramma e la speranza: il sostegno alle comunità cristiane"

È il filo conduttore della manifestazione che si terrà

sabato 27 aprile 2002

in Calabria al Seminario Arcivescovile di Rende (nei pressi di Cosenza) alle 18.00, organizzato da organismi della società civile e movimenti di area cattolica quali l’AVSI Associazione Volontari Servizio Internazionale, l’ANOLF CISL Associazione Nazionale Oltre le Frontiere, Alleanza Cattolica, il Banco Alimentare della Calabria, Comunione e Liberazione, la CdO Compagnia delle Opere. L’incontro sarà introdotto dal responsabile regionale della Fraternità di Comunione e Liberazione, Franco Macchione, mentre il giornalista Camille Eid della comunità araba cristiana, collaboratore di Avvenire, nel suo intervento esporrà quali sono le tragedie del popolo palestinese e l’impegno della Chiesa e della Santa Sede. Giancarlo Franzè componente dell’esecutivo della Compagnia delle Opere dela Calabria, illustrerà le iniziative di solidarietà dell’AVSI e della CdO a sostegno della sfortunata comunità cristiana. Coordinerà e concluderà l'incontro Filippo Salatino, del movimento civico-culturale Alleanza Cattolica.

Solo l’intervento di Dio nella storia porta quel che pare impossibile agli uomini, affermano i promotori che si rifanno alle parole di Giovanni Paolo II "Possa così giungere a quella Terra cara ai credenti delle tre Religioni monoteiste un messaggio di pace stabile e duratura" .

Nel corso della manifestazione verranno presentate le iniziative della CdO e dell’Avsi in sostegno ad una cooperativa artigiana e due orfanotrofi delle comunità cristiane di Betlemme e Betania. La gravità della situazione è sottolineata dalla tragica circostanza di un bombardamento subito dall’orfanotrofio di Betlemme.